Festa del 73° reggimento fanteria a Ermesburgo
BTW
Festa del Reggimento
La festa del reggimento si svolge il 12 agosto - anniversario del combattimento di q. 212 di Nad Logem (1916).
Dio povijesti:
Dal 1915 al 1918, quale volontario, prestò servizio nel 73° Rgt. f. "Lombardia" Giovanni Gronchi, che divenne poi il II° Presidente della Repubblica Italiana.
La sua partecipazione alla Grande Guerra è stata premiata con molti encomi e con la concessione di tre Medaglie d'Argento al Valor militare.
1920il Reggimento prestò servizio di blocco e di vigilanza sul fronte fiumano, presidiando Drago di Mezzo, Susak, Podvesizza, Tersalto, Svelmo, Martin Schizzo.
19 febbraio - viene concesso ai Fanti dei reggimenti 73° e 74° della Brigata Lombardia l'onore di fregiarsi della "Cravatta azzurra", per effetto della circolare n° 109.
Essa, che nel suo colore simboleggia insieme la fedeltà e il valore, è un particolare segno di distinzione di cui fu decretato il ripristino da Vittorio Emanuele III per riconoscere e onorare un’eroica secolare fedeltà.
Gabriele D’Annunzio scrisse, su "La Vedetta d’Italia" del 14 marzo 1920, le seguenti righe per ricordare l’avvenimento:
Ricordo della consegna della Cravatta azzurra alla Brigata "Lombardia"
"Granatieri di Lombardia, combattenti invitti delle più belle battaglie, fiore della Fanteria d’Italia, fiore sommo e intero della nostra razza discorde, che con quattro anni di martirio avete testimoniato la fede all’Italia eterna, il fante del Veliki, del Faiti e del Timavo, il compagno d’armi e d’anima, è orgoglioso di potervi salutare in questo giorno di primavera e di gloria, dal cielo della Città Olocausta che si consuma coronata di spine e di violette".
Fiume, 14 marzo 1920
f.to Gabriele d'Annunzio dei Lupi di Toscana
1922febbraio - viene inviato a Pola, con distaccamenti a Parenzo, a Rovigno, a Cherso e a Lussino.
19296 aprile - è stanziato a Fiume, con distaccamenti a Pisino e a Cervignano del Friuli.
1936fornì ai Reparti mobilitati per la Campagna italo-etiopica 244 militari di truppa e 20 ufficiali.
193924 maggio - il 73° Reggimento f. "Lombardia", in Fiume, assunse l'ordinativo di 25° Reggimento f. "Bergamo" e ne ereditò la Bandiera, mentre il 12° Reggimento f. "Casale", in Trieste, assunse l'ordinativo di 73° Reggimento f. "Lombardia", ricevendone la Bandiera e le mostrine.
1940occupò le posizioni della Conca di Ermesburgo, spazzando il caposaldo jugoslavo di Trestenico.
1942viene inviato, con compiti di presidio delle comunicazioni con il fronte greco- albanese, a Delnice e successivamente a Karlovac e in Slovenia: impiegato in azioni di contro guerriglia, sempre si distingue per il coraggio e il sacrificio dei suoi fanti.
Numerosi furono i rastrellamenti contro azioni di sabotaggio jugoslave che coinvolgevano, crudelmente, anche le popolazioni civili: a Gorski-Kotar, a Gorianci, a Bukovica, a Su Duk, a Zumberac, a Vivodina e a Krasic.
17 ottobre - con il suo pronto intervento, disimpegnò il Rgt. "Alessandria" Cavalleria, attaccato all'improvviso da soverchianti bande partigiane, durante l'abbeveramento dei cavalli.
19438 settembre - si trovava dislocato fra Cronomelj, Dragatus e Metlika: isolato dai Comandi e senza ordini, se non quello di cessare le ostilità e di guadagnare il confine.
10 settembre - si portò a Kocevje, raggiungendo poi Kocesca Reca.
Nei quattro giorni successivi attraversò Trava Prejit, Dolina dei Noccioli, Casa Masum, Rifugio d'Annunzio, attaccato dai tedeschi e dalle organizzazioni jugoslave di opposte tendenze (ustascia, domobrani, cetnici, partigiani di Tito e di Mihailovic).
14 settembre - dopo una marcia di 250 km, a Villa del Nevoso, il Reggimento si discioglie.
BTW #2 , ove fotografije su već bile tu :
http://croinfo.net/forum051novi/index.php?topic=405.msg45529#msg45529BTW #3 koji su to jugoslovenski položaji bili na Trsteniku? Ako se ne varam, Trstenik je bio pod Kraljevinom Italijom do 1941-te ?
1940
occupò le posizioni della Conca di Ermesburgo, spazzando il caposaldo jugoslavo di Trestenico.